Coding ai tempi del Coronavirus.
In Italia si attraversa un terribile momento storico, ognuno di noi deve confrontarsi con ciò che sta accadendo a seguito della diffusione esponenziale del contagio da Covid-19.
Il core business della nostra azienda gode del “privilegio” di un lavoro flessibile e gestibile come smartworking, siamo informatici, lavoriamo essenzialmente con computer e nuove tecnologie, ci occupiamo di software quindi siamo abituati ad avere postazioni agili e pronte a continuare il lavoro in ogni luogo.
Ma la sezione che si occupa di didattica, la Plat1Academy ?
Beh questo è tutto un altro scenario. La didattica la mettiamo in pratica sul campo, con gli insegnanti e con i nostri piccoli allievi e se è vero che la materia del coding è digitale, è pur vero che la modalità con cui la portiamo nelle scuole è fisica.
Difronte alla notizia della chiusura delle scuole fino al 3 Aprile 2020 – scelta del Governo con cui concordiamo pienamente – siamo rimasti sgomenti, avevamo in essere un corso appena iniziato di coding presso una scuola primaria e uno di elettronica di base in partenza presso una scuola secondaria di primo grado. Tutto si è bloccato. Cosa fare?
Mentre ogni Istituto si organizza con la didattica a distanza, abbiamo pensato di dare il nostro piccolo contributo ai genitori e ai bimbi che devono restare a casa, registrando e mettendo a disposizione di tutti un intero corso di Coding per bambini.
Il programma ripercorre quello che stavamo facendo insieme ad un gruppo di iscritti di I e II elementare (6-7 anni), si tratta di un primo approccio con il mondo del computer, con il coding e con il software Scratch (al link potete trovare il sito ufficiale per poterlo utilizzare) .
Le videolezioni sono dedicate ai bimbi e ai loro genitori o familiari, che in queste lunghe giornate senza scuole aperte dovranno riorganizzare le proprie vite.
Pubblichiamo subito le prime due lezioni di circa 25 min l’una, nei prossimi giorni continueremo il percorso didattico e caricheremo nuovi video, potrete sempre vedere tutto gratuitamente sul nostro canale Youtube.
Vogliamo in questo modo fare un piccolo regalo a tutte le famiglie e ai nostri piccoli allievi che già ci mancano, ma che speriamo di rivedere presto!